piazza100-hub

L’HUB è uno snodo, il luogo fisico dove Piazza100 prende vita.

È lo snodo fisico di Piazza100 situato nello spiazzo del parco del Castello, proprio di fronte al nuovo Auditorium. Una struttura composta di tre moduli in cui sarà possibile creare, condividere, mettere in rete, e in mostra, il meglio dell’Aquila.
È vero, Piazza100 è soprattutto una “piazza” virtuale, un concetto, un nuovo modo di incontrarsi e mettere insieme le proprie energie propositive. Ma c’era anche bisogno di un vero luogo, un’ancora terrena che desse a Piazza100 una visibilità e una tangibilità ancora maggiore per tutti i cittadini dell’Aquila. Così è nato Piazza100 HUB. Scopri qui sotto cosa è possibile fare in ciascuno dei suoi tre moduli.

Piazza 100% SOCIAL
City Sense

In questo modulo dell’HUB, il social network di Piazza100 prende letteralmente vita. Su uno schermo principale è è visualizzata la pagina Facebook di Piazza100, con cui l’utente può interagire inserendo testi da tastiera e oggetti multimediali tramite USB. Nel frattempo, nei quattro schermi laterali appaiono di volta in volta gli ultimi contenuti condivisi dai cittadini in Piazza100, che siano foto, video o contributi audio. Ogni nuovo contenuto in arrivo è annunciato da un segnale sonoro e visivo, per dare al visitatore la sensazione stessa di essere nel centro più vitale della città.

Piazza 100% CREATIVA
Creative Swarm

Nel modulo Creative Swarm, grazie a un’interfaccia digitale su schermo multitouch, più utenti contemporaneamente possono navigare tra i contenuti creativi inseriti nel database della community di Piazza100. Come? Semplicemente con l’inserimento di parole chiave che rintracciano in tempo reale i risultati relativi. Gli utenti possono anche decidere di unire più contenuti (frasi, foto o video) e crearne di nuovi. Il risultato di questo affascinante processo di co-creazione viene poi inserito nel database, diventando a sua volta parte del flusso di Piazza100. Allora, siete pronti a entrare in questo “sciame creativo”?

Piazza 100% IN MOSTRA
Community Exhibition

Qui è dove Piazza100 si mette letteralmente in mostra. Grazie a un grande schermo e a una videoproiezione esterna al modulo, i migliori contenuti creativi della community vengono qui esposti con tanto di spiegazione della loro genesi e dati di contesto, come in una vera mostra d’arte. Occasionalmente, il modulo Community Exhibition sarà dedicato a esposizioni virtuali di artisti affermati che vogliano prendere parte al progetto per dare agli aquilani, anche solo per un giorno, un assaggio della loro arte, anche solo per un giorno.