Oltre il Musp

La CommissioneOltre il MUSP” nasce il 3 Maggio 2011, per iniziativa di un gruppo di insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Sassa che sottoscrissero un documento sulle criticità strutturali dei due Musp di Sassa chiedendone la loro ricostruzione.

Nella prima assemblea cittadina del 1 Giugno 2011 raccolsero numerosissime firme a sostegno del documento e alcuni genitori li affiancarono entrando di fatto nei lavori della Commissione.

Nel corso degli anni la Commissione Oltre il Musp ha organizzato incontri e assemblee, raccolto firme, aperto una casella di posta elettronica, creato una pagina facebook, fatto richieste di accesso agli atti, concesso interviste radiofoniche e televisive, scritto lettere a tanti giornali e giornalisti.

La smart school ideale per Oltre il Musp dovrà essere veramente antisismica, virtuosa ed ecosostenibile, dovrà contenere tutti gli spazi necessari come : aule laboratorio, biblioteca, mensa, palestra, spazi ricreativi e non semplicemente il numero di classi strettamente necessario.

Probabilmente per primi, nel campo scolastico, a L’Aquila, hanno preso sul serio la declamata “ricostruzione partecipata”, prendendone parte nell’ottica del raggiungimento del loro obiettivo, cioè quello di ottenere una ricostruzione dell’edilizia scolastica basata sui paradigmi della smart school.

Maggiori informazioni potete trovarle sulla loro pagina facebook :

 https://www.facebook.com/Oltre-IL-MUSP-182376018539993/