Aquilasmus – ESN L’Aquila, facente parte di Erasmus Student Network Italia, non è una semplice associazione, ma è l’incontro libero e spontaneo di giovani, studenti e non, che concorrono ad un obiettivo comune: quello di facilitare ed accrescere l’integrazione di chi si trova in un paese straniero a fare non solo un’esperienza di studio, ma soprattutto un’esperienza di vita.
Passione, inclinazione ai rapporti interpersonali, voglia di partecipare in modo attivo all’ambiente interculturale della propria città, sono i cardini intorno a cui ruota la vita di Aquilasmus. Non semplice accoglienza, ma saper individuare ed interpretare i desideri ed i bisogni dei ragazzi che giungono nella nostra città.
L’associazione è attiva su più fronti: dall’aiuto rivolto agli Erasmus in cerca di alloggio, all’attività di mediatore con l’università, l’accademia di belle arti, il conservatorio e altri enti pubblici, ma anche all’organizzazione di eventi, feste, momenti ludici e che favoriscano la socializzazione, fino ad arrivare all’organizzazione di piccoli viaggi e visite guidate nel territorio o presso città culturali di spiccata importanza.
Aquilasmus è la “rete” che abbraccia indistintamente studenti Erasmus e non, dona il privilegio di poter viaggiare restando fermi attraverso il dialogo, il confronto, l’incontro tra culture differenti, sullo sfondo della città di l’Aquila che riflette tutte queste iniziative nel suo splendore, caratterizzando questo gruppo come una realtà concreta e sempre alla ricerca di nuove prospettive.