A.c.s. Eidos

L’associazione culturale e studentesca Eidos nasce dalla voglia di un gruppo di amici di interagire attivamente e in modo costruttivo con la comunità di cui si è parte al fine di apportare un miglioramento sociale e culturale alla stessa. A tale scopo l’associazione ha organizzato e sta organizzando eventi di vario tipo tesi alla connessione, all’interazione e all’emancipazione delle persone. Per questo motivo sia i progetti portati a termine, sia quelli in corso, spaziano in varie direzioni sempre col fine di accrescere il bagaglio culturale e umano dei partecipanti. Oltre questo, l’associazione si propone di creare un raccordo tra l’università e la città che la ospita, conscia della forte interdipendenza delle suddette due realtà, considerate, erroneamente, come disgiunte. Tutte le attività svolte dall’associazione hanno coinvolto soci, personale di ateneo e non, liberi volontari puramente interessati ad una o più attività, nel pieno spirito inclusivo che contraddistingue Eidos.

 

Attività svolte dall’associazione Eidos dalla fondazione (autunno 2014) ad oggi :

Ottobre 2014.

– Eurochocolate: un viaggio organizzato in occasione della fiera europea del cioccolato che si tiene a Perugia con cadenza annuale.

Novembre 2014.

– Body Worlds: un istruttivo viaggio a Roma per visitare la mostra allestita grazie alla nuova tecnica, in campo medico (derivata dalle ricerche di Gunther Von Hagens), dei plastinati, che permette la visione dei più piccoli dettagli anatomici del corpo umano.

Dicembre 2014

– Alberi di Natale al Parco del Castello: in prossimità del Natale sono stati addobbati degli abeti nel Parco del Castello insieme ai bambini della Scuola Materna Colle Capocroce, a cui sono, poi, stati regalati dei doni prodotti dagli associati.

– Mostra fotografica collettiva “L’aquila e la sua neve”: Sempre in prossimità del Natale si è organizzata presso un centro commerciale, per la durata di quindici giorni, un’esposizione di fotografie, realizzate da dodici fotografi del luogo, aventi come soggetto la città dell’Aquila sotto la neve.

– Conferenza “La filosofia e il Natale: realtà alternative e mondi possibili”: in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila è stato proiettato il film “La vita è meravigliosa” e, a seguire, si è tenuta una conferenza sul tema delle realtà alternative con la partecipazione di docenti e ricercatori di filosofia.

Gennaio 2015 – Marzo 2015

– Corso gratuito di fotografia e post-produzione: un corso di durata trimestrale, tenuto a titolo gratuito da un professionista, che, partendo dai fondamenti della tecnica fotografica e di post-produzione, si è poi spinto sino a livello semi-professionale; a questo corso sono seguite una serie di “escursioni fotografiche” presso le grotte di Stiffe e sul Gran Sasso.

Marzo 2015

– Festa di Carnevale: presso la scuola materna Colle Capocroce è stata organizzata una festa di Carnevale insieme ai bambini dell’asilo per una intera giornata.

– Convegno “I giorni di Fukushima. Uomo, Scienza e Natura”: in collaborazione con Backstage Univaq, l’ENEA, e l’Ateneo dell’Aquila è stata realizzata una conferenza sulle cause del disastro di Fukushima e sulle conseguenze nella popolazione e nell‘ambiente.

Maggio 2015,

– Concorso fotografico “StudiAmo a L’Aquila”: un concorso puramente telematico, di durata mensile, con premi offerti da attività locali, che ha coinvolto circa 50 partecipanti e prodotto migliaia di visualizzazioni dei loro scatti.
Attività in corso dell’associazione Eidos :

Settembre 2015

– Progetto “Back to the Future”, evento parte dello Sharper, La Notte Europea dei Ricercatori: all’interno dello Sharper 2015, organizzato dall’Università dell’Aquila, l’associazione sta preparando una conferenza che, partendo dal film “Ritorno al futuro 2”, verificherà quello che si è realizzato rispetto al futuro prospettato nella pellicola e quello che non si è realizzato. Poi si proverà a immaginare come sarà il mondo tra 30 anni.

 

Seguici sulla pagina facebook :  https://www.facebook.com/pages/Associazione-culturale-e-studentesca-Eidos/346906612143819

Partecipa anche tu al progetto

CHIEDI DI PARTECIPARE